Background
La marca commerciale si è dimostrata in tutti i sistemi distributivi più avanzati lo strumento più efficace a disposizione dell'Insegna per creare valore nel lungo periodo. Il successo viene ottenuto sulla base di politiche coerenti a livello di Insegna e di portafoglio di marca volte a costruire e difendere una
reale “brand equity”. Ciò può essere ottenuto solo attraverso il potenziamento del livello reputazionale dell’Insegna presso i consumatori che porranno in essere un rapporto di fiducia di lungo termine.
Cosa offriamo
Il laboratorio aiuta le Insegne a gestire il posizionamento reputazionale della marca commerciale mediante modelli originali che utilizzano indici di valore fondati su elementi di distintività della stessa (qualità percepita, sostenibilità, convenienza, innovazione, ecc.) presso il segmento finale degli utilizzatori. Sulla base di tali analisi realizzate su campioni rappresentativi di consumatori è possibile disporre di un quadro organico del posizionamento strategico delle diverse tipologie di marca commerciale e delle azioni da mettere in pratica per migliorare sia gli elementi oggettivi che il percepito finale.
Expertise
- Analisi dell’offerta di marca e posizionamento rispetto al mercato di riferimento
- Utilizzo e valorizzazione delle informazioni interne
- Sistemi percettivi e tecniche di analisi
- MDD index per tipologia, settore e profilazione della domanda
- Analisi assortimentale e politiche di copacking