Background
In un mercato distributivo sempre più competitivo, l’assortimento gioca un ruolo di primaria importanza per distinguersi dai competitors e ottenere un vantaggio competitivo. Per sfruttarne pienamente il potenziale di marketing, occorre ragionare in chiave strategica combinando l’azione sul fronte della
domanda e su quello dell’offerta. Operazione di una certa complessità.
Si tratta di anticipare i bisogni del consumatore per aumentare le vendite e valorizzare i contributi industriali per migliorare il conto economico di prodotto.
Cosa offriamo
Il laboratorio mette a disposizione modelli avanzati per aumentare il valore generato da una categoria di prodotti (e/o segmento – sotto-segmento), rispetto allo spazio espositivo assegnato in punto vendita. Si distinguono dal modello ECR tradizionale per l’impiego di un approccio multi-cruscotto che consente di tenere sotto controllo le principali variabili del sistema simultaneamente. Vantaggio non secondario è la possibilità di raggiungere risultati positivi in tempi minori e con costi ridotti.
Expertise
- Ridefinizione dell’albero delle categorie secondo nuovi parametri
- Realizzazione di modelli innovativi di segmentazione dell’offerta rispetto alle attese dei cluster di domanda
- Definizione di progetti di categoria/segmento nei diversi comparti
- Analisi dei mercati e presentazione di proposte di assegnazione di spazio ai prodotti
- Gestione dello space management e comunicazione dell’innovazione di segmento