Mercati

Internazionali

Background

La mondializzazione è il principale tratto distintivo dell’attuale contesto competitivo. Quote crescenti dell’attività economica hanno luogo tra soggetti che vivono in Paesi diversi grazie al fatto che gli ostacoli alla libera circolazione di beni, servizi, capitali, persone e conoscenze vengono via via rimossi. È questo il dato di realtà con cui le imprese italiane devono confrontarsi: mercati

che diventano globali e che rappresentano un’opportunità rilevante per tutti gli operatori in grado di offrire prodotti e servizi distintivi. Operare all’estero rappresenta la reale sfida degli anni a venire ma, in particolare per le imprese di medio-piccole dimensioni il problema preliminare è definire una strategia di sviluppo che identifichi innanzitutto i Paesi da selezionare e penetrare.

Cosa offriamo

Il laboratorio supporta le imprese che si aprono al mercato estero supportandole nell’ individuazione della strategia di internazionalizzazione ottimale attraverso l’utilizzo di modelli di valutazione delle potenzialità di sviluppo del “Made in Italy” a livello di singolo Paese target. In tale cornice, particolare attenzione è riservata ai modelli di segmentazione della domanda e dell’offerta distributiva utili a valutare il potenziale economico per l’offerta della singola impresa (o Consorzio).

Expertise

  • Progettazione di strategie di internazionalizzazione per imprese e istituzioni (analisi Paese, verifica rischio, ricerca partnership)
  • Definizione di modelli di valutazione delle potenzialità di sviluppo del «Made In Italy» per singolo Paese
  • Analisi e clusterizzazione dell’offerta distributiva e del comportamento della domanda per singolo Paese e valutazione delle potenzialità per comparto, categoria, impresa
  • Individuazione di un Country Index comparato di valutazione del rischio

Strumenti & Metodi

Ricerche qualitative Interviste e focus group

Ricerche qualitative Interviste e focus group

Ricerche quantitative Questionari, analisi, modelli

Ricerche quantitative Questionari, analisi, modelli

Esperimenti In laboratorio e sul campo

Esperimenti In laboratorio e sul campo