Background
La previsione delle vendite è uno dei fattori critici di successo delle insegne: tutte le attività sono pianificate in funzione dell’andamento che si prevede avrà la domanda in futuro. Più precisa è la previsione e maggiore sarà l’efficienza e l’efficacia della gestione.
Diminuiscono le scorte, migliora la programmazione del lavoro, le richieste del consumatore possono essere più facilmente soddisfatte. I progressi nel calcolo computazionale e della capacità predittiva delle tecniche statistiche offrono finalmente la possibilità di trovare la soluzione ottimale.
Cosa offriamo
Il laboratorio ha messo a punto un approccio innovativo per prevedere le vendite. Sono considerati diversi elementi chiave: il canale distributivo, il prezzo, il brand, l’intensità della pressione promozionale, la presenza di trend e la stagionalità delle vendite. La soluzione è ottenuta usando modelli gerarchici multi-livello che consentono di ottenere delle solide previsioni perché incorporano, in una metodologia generale, le tecniche econometriche di regressione multipla, modelli arima stagionali e metodi anova. La presenza di eventuali valori estremi e di anomalie varie vengono considerate e opportunamente calibrate.
Expertise
- Previsione delle vendite con i big data
- Previsione delle vendite attraverso l’analisi delle serie storiche
- Programmazione dei carichi di lavoro e degli acquisti secondo l’ottimo economico