Neuromarketing

Background

Il neuromarketing studia il comportamento del consumatore analizzando i segnali fisiologici emessi in risposta agli stimoli di marketing delle imprese. Tecniche efficaci e non invasive, come la risonanza magnetica funzionale (fMRI), l’elettroencefalogramma (EEG) e l’affective computing, consentono di cogliere gli stati emotivi e il coinvolgimento affettivo del consumatore durante

l’esperienza con la marca, il prodotto, il prezzo e la pubblicità. Grazie alla registrazione delle reazioni non verbali, il consumatore cessa di essere una black box e diventa trasparente, con la conseguente riduzione del rischio nella presa delle decisioni di marketing.

Cosa offriamo

Il laboratorio ha le competenze e le tecniche necessarie per analizzare i correlati neurali/neuronali del processo decisionale del consumatore. Questo è reso possibile dalla messa a sistema della conoscenza nell’ambito del marketing con quella delle neuroscienze del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Teoricamente non esistono limiti alla tipologia di quesiti che possono essere sottoposti a verifica, a partire dalla progettazione del prodotto in termini di forma, consistenza e colore.

Expertise

  • Meccanismi neuronali nella scelta del prodotto
  • Misurazione della risposta emotiva agli stimoli di marketing (prodotto, packaging, prezzo e pubblicità)
  • Analisi della valutazione dei clienti
  • Analisi e riorganizzazione del display merceologico

Strumenti & Metodi

Ricerche qualitative Interviste e focus group

Ricerche qualitative Interviste e focus group

Ricerche quantitative Questionari, analisi, modelli

Ricerche quantitative Questionari, analisi, modelli

Esperimenti In laboratorio e sul campo

Esperimenti In laboratorio e sul campo