
DOTTORANDA
Dottoranda in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, dove svolge attività di ricerca sulle tematiche legate ai modelli di alimentazione sostenibili, alla salute e al benessere del consumatore.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing presso l’Università di Parma con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi sull’efficacia dei metodi di insegnamento basati sulla gamification nelle scuole superiori. In precedenza, ha ottenuto la Laurea Triennale in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, arricchendo il suo percorso con un’esperienza Erasmus presso la Hochschule der Wirtschaft für Management di Mannheim, in Germania.
Ha recentemente completato un periodo di ricerca presso l’University College Cork (UCC) in Irlanda, sotto la supervisione della Prof.ssa Mary McCarthy e del Dr. Alan Collins, dove ha approfondito metodologie di ricerca qualitativa e quantitativa applicate al comportamento del consumatore. Attualmente, sta svolgendo un tirocinio presso NielsenIQ Italy S.r.l., con un focus sull’analisi dei dati di mercato e delle tendenze di consumo nel settore retail e alimentare.
Nel corso della sua attività accademica ha svolto il ruolo di tutor didattico per diversi corsi di laurea magistrale e per il dottorato EMIS, oltre a collaborare come esercitatore presso l’University College Cork per diversi corsi, tra cui Marketing, Consumer Behavior e Business Ethics e presso l’Università di Parma in collaborazione con il Boston College per i corsi di Marketing e Cross Cultural Marketing.
La sua attività di ricerca si concentra sull’analisi dei comportamenti di acquisto e consumo sostenibile, sul marketing nutrizionale e sull’uso delle tecnologie digitali per promuovere scelte di consumo consapevoli.
Ha presentato i suoi lavori in conferenze nazionali e internazionali e ha pubblicato diversi contributi scientifici su tematiche di sostenibilità, comportamento del consumatore e marketing nutrizionale.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
Atti di Convegni Nazionali con ISBN
- Bellini, S., Bacchilega, C., Pellegrini, D., Aiolfi, S. (2024). Promoting (un)conscious purchasing behaviors and choices in favor of sustainability. Atti del Convegno Sinergie-SIMA 2024 “Management of sustainability and well-being for individuals and society”, Università di Parma.
- Bacchilega, C., Aiolfi, S., Bellini, S., Pellegrini, D. (2023). Understanding fruits and vegetables waste behavior through an integrative framework of the TPB and the NAM. Atti del XX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (SIM) “Marketing per il benessere, la salute e la cura”, Università degli Studi di Firenze, ISBN: 978-88-947829-0-5.
- Bacchilega, C., Bellini, S., Pellegrini, D., Aiolfi, S. (2023). Nutrition, marketing and consumer behaviour: A systematic bibliometric analysis. Atti del Convegno Sinergie-SIMA 2023 “Rediscovering Local Roots and Interactions in Management” Università LUM e Università degli Studi di Bari, ISBN: 978-88-94-7136-3-3.
Atti di Convegni Internazionali
- Bacchilega, C., Aiolfi, S., Bellini, S., Pellegrini, D. (2024). Digital nudging for sustainability: A bibliometric analysis. Atti del Convegno 30th Recent Advances in Retailing and Consumer Science Conference.