Assegnista di ricerca
Presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, dove ha conseguito il dottorato in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità.
È docente a contratto, presso il Corso di Laurea di Trade e Consumer Marketing, degli insegnamenti di Health & Wellness Marketing ed E-Commerce and Digital Analytics.
Da gennaio 2024, è Membro della Commissione Placement del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, per la promozione delle attività di Placement del Dipartimento (attivazione di tirocini, attività di recruiting ed employer branding da parte delle aziende presso il Dipartimento) e per l’organizzazione del Placement Day, giornata di promozione dell’incontro tra aziende e studenti.
Svolge attività di ricerca all’interno dell’Osservatorio Fedeltà, dedicato ai temi della customer loyalty, del customer relationship management e della customer experience. In particolare, si è concentrata sullo studio, in prospettiva Omnicanale, delle strategie di gestione coordinata dei touchpoint e delle attività di CRM e loyalty management orientate alla fidelizzazione della clientela. Su tale tema, ha pubblicato contributi scientifici a livello nazionale ed internazionale.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
Contributi recenti
SALVIETTI, G. (2025). Fostering Loyalty through Engagement and Gamification. Book chapter per il libro Ziliani, C. & Ieva, M., “Loyalty Management: Driving Engagement with Loyalty Programs and Customer Experience”, Routledge. ISBN: 9781032510354.
SALVIETTI, G., IEVA, M., & ZILIANI, C. (2024) Driving Channel Integration Perception in Omnichannel Environments: The role of Touchpoints, JOURNAL OF PRODUCT & BRAND MANAGEMENT, Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print. https://doi.org/10.1108/JPBM-12-2023-4873.
OZUEM, W., RANFAGNI, S., WILLIS, M., SALVIETTI, G., HOWELL, K. (2024). Exploring the Relationship Between Chatbots, Service Failure Recovery and Customer Loyalty: A Frustration-Aggression Perspective, PSYCHOLOGY & MARKETING, DOI:10.1002/mar.22051 (Rivista classificata come scientifica secondo ultima classificazione riviste per ASN).
SALVIETTI, G. & IEVA, M. (2024) The right tool for the right job: identifying relevant touchpoints to achieve seamlessness in the fashion sector. Book chapter per il libro Ozuem, W. & Ranfagni, S., “Digital Transformation for Fashion and Luxury Brands: Theory and Practice”, Palgrave. ISBN: 978-3-031-35588-2.
SALVIETTI, G., RANFAGNI, S., BERTI, D. (2024) Ensuring customer satisfaction and loyalty of online health and well-being: a comparison study across types of services. Atti del Convegno Sinergie-SIMA Conference 2024 “Management of sustainability and well-being for individuals and society”, Università di Parma. ISBN: 978-88-94-7136-5-7. Short paper.
SALVIETTI, G., IEVA, M., & ZILIANI, C. (2023). Loyalty Program Engagement: the role of customer preference for rewards and Generations. Atti del XX Convegno della Società Italiana di Marketing 2023 “Marketing per il benessere, la salute e la cura”, Università di Firenze. ISBN: 978-88-947829-0-5-1. Full paper.
SALVIETTI, G., IEVA, M., ZILIANI, C. (2023). Generations and Their Preferences for Loyalty Program Rewards in Supermarket Retailing. In: Gázquez-Abad, J.C., Martínez-López, F.J., Gielens, K. (eds) Advances in National Brand and Private Label Marketing. NB&PL 2023. Springer Proceedings in Business and Economics. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-32894-7_7.
SALVIETTI, G., RANFAGNI, S. & BERTI, D. (2023) Framing Generation Z’s purchase process of “active” brands: an information-based mixed-method approach, MICRO & MACRO MARKETING, 32(2), 281-310. DOI: 10.1431/107643, (Rivista classificata come scientifica secondo ultima classificazione riviste per ASN).
SALVIETTI, G., ZILIANI, C., TELLER, C., IEVA, M., RANFAGNI, S. (2022). Omnichannel retailing and post-pandemic recovery: building a research agenda, INTERNATIONAL JOURNAL OF RETAIL AND DISTRIBUTION MANAGEMENT, 0959-0552, DOI 10.1108/IJRDM-10-2021-0485 (Rivista classificata come scientifica secondo ultima classificazione riviste per ASN).