
DOTTORANDA
Dottoranda in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità (EMIS) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli studi di Parma.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing presso l’Università degli studi di Parma, completando il percorso con una tesi sul ruolo dei social network nella valorizzazione dei destination brand. Precedentemente, ha conseguito la Laurea Triennale in Management e marketing presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, completando il percorso con una tesi sulle marche simboliche ed i lifestyle brand.
La sua attività di ricerca si focalizza su tematiche relative al comportamento dei consumatori ed il tourism management, con un particolare focus sull’utilizzo da parte delle destinazioni turistiche di tecnologie delle Extended Reality.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
- Barattin, M., Latusi, S., 2025, The role of tone of voice in tourism destination brands' social media communication. Tourism Review. In print.
- Barattin, M., 2023, The role of new technologies in the destination management context: A bibliometric analysis approach, Atti del XX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (SIM) “Marketing per il benessere, la salute e la cura”, Università degli studi di Firenze, ISBN: 978-88-947829-0-5. Long paper.
- Aiolfi, S., Luceri, B., Barattin, M., Latusi, S., 2023, The metaverse phenomenon: A first approach based on bibliometric analysis, Atti del Convegno Sinergie-SIMA 2023 “Rediscovering Local Roots and Interactions in Management”, Università LUM e Università degli studi di Bari, ISBN: 978-88-94-7136-3-3. Short paper.