
ASSEGNATISTA DI RICERCA
Assegnista di Ricerca del progetto PNRR dal titolo “Le politiche dei retailer a supporto della sostenibilità” nell’ambito del Progetto Onfoods dal titolo “Understanding determinants and factors underlying food-related consumer behaviour”, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni presso l'Università degli Studi di Palermo e la laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing presso l’Università degli Studi di Parma.
Dal 2024 è Cultrice della materia in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.
È membro delle società British Academy of Management (BAM), dell’European Academy of Management (EURAM), della Società Italiana di Marketing (SIM), della Società Italiana di Management (SIMA) e dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
L’attività di ricerca si concentra sul marketing nutrizionale e sul marketing della salute a supporto delle strategie dei retailers. Nello specifico, i suoi studi riguardano la manovra delle leve dell’in-store marketing, come l’in-store communication e lo space management, al fine di influenzare il comportamento d'acquisto del consumatore indirizzandolo verso scelte alimentari più sane e sostenibili, contribuendo così al miglioramento della salute e del benessere.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
- GRAZIANO, S., GRANDI, B., & CARDINALI, M. G. (2023). In-store communication interventions and health promotion: a systematic literature review with a focus on shelf labels. Marketing per il benessere, la salute e la cura. Società Italiana Marketing. ISBN: 9788894782905.
- CARDINALI, M. G., GRANDI, B., & GRAZIANO, S. (2023). Food package and healthy products: the role of brand, package color, claim and nutrition label. In BOOK OF PROCEEDINGS. CERR. ISBN: 9781861376787.
- CARDINALI, M. G., GRANDI, B., & GRAZIANO, S. (2023). The gap between real and perceived sustainability inside grocery stores. In Rediscovering local roots and interactions in management (pp. 221-226). Sinergie SIMA. ISBN: 9788894713633.
- GRANDI, B., CARDINALI, M. G., CRISTINI, G., & GRAZIANO, S. (2024). Psychological and physical well-being: how to promote health in grocery stores. Brands and Purpose in a changing era. Società Italiana Marketing. ISBN: 9788894782912.
- FRUSTACI, R., GRAZIANO S., AIELLO, G., & CARDINALI, M. G. (2024). Nutritional Influencers: il nuovo volto della comunicazione nutrizionale. Brands and Purpose in a changing era. Società Italiana Marketing. ISBN: 9788894782912.
- GRAZIANO, S., FRUSTACI, R., CARDINALI, M. G., AIELLO, G. (2024). An Ongoing Investigation of Nutritional Influencers' Role on Social Media. Management of sustainability and well-being for individuals and society. Paper Development Workshop (PDW). Sinergie-SIMA 2024.