Retail SUSTAINABILITY
WorkShop 2022
Una giornata di studio dedicata alle frontiere della ricerca scientifica in tema di strategie di sostenibilità perseguite dai retailer in collaborazione con i partner industriali e con i consumatori.
con il patrocinio di
ATTI DEL CONVEGNO
INFORMAZIONI
DATA
16 giugno 2022
dalle ore 9:15 alle ore 16:00
Evento
Gratuito
PRESSO
Plesso Area delle Scienze – Campus Scienze e Tecnologie – Università di Parma
Apri con Google Maps
CONTATTI
Segreteria Organizzativa
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Via Kennedy, 6
43125 – Parma
Telefono: 0521-032438
Email: info@retail-lab.it
DESCRIZIONE
Una giornata di studio dedicata alle frontiere della ricerca scientifica in tema di strategie di sostenibilità perseguite dai retailer in collaborazione con i partner industriali e con i consumatori.
Il gruppo di ricerca di RetaiLAB, laboratorio dell’Università di Parma fondato sulla ampia sperimentazione realizzata nel corso degli anni da diversi ricercatori dell’Università di Parma, in tale occasione presenterà i risultati delle principali indagini sulle implicazioni delle azioni sostenibili intraprese dai principali retailers, in una prospettiva originale e innovativa discutendone con i manager della distribuzione e dell’industria di marca.
PROGRAMMA
9:15 Registrazione dei partecipanti
10:00 Saluti di apertura
Paolo Martelli, Prorettore Vicario, Università di Parma
Ivo Ferrario, Centromarca
10:30 I progetti di sostenibilità perseguiti dai retailer: specificità e implicazioni per i partners della filiera
Guido Cristini
11:00 Luoghi di acquisto e percezione di sostenibilità: gap tra reale e percepito
Maria Grazia Cardinali, Benedetta Grandi
Discussant: Filippo Fabbri, Direttore Generale, Despar Italia
11:40 Digital nudging: verso comportamenti sostenibili del consumatore
Davide Pellegrini, Sabrina Latusi, Silvia Bellini, Simone Aiolfi
Discussant: Emna Neifar, Direttore Commerciale, Cortilia
12:35 Q&A
A cura di Francesca Zecca, Gruppo FOOD
13:00 Lunch Break
14:00 Cerimonia di conferimento del premio RetaiLAB in tema di sostenibilità ad un attore della filiera
Edoardo Sabbadin
14:15 La rivoluzione sostenibile del packaging: modelli, azioni, vissuto del consumatore
Beatrice Luceri, Donata Tania Vergura
Discussant: Vittorio Brinati, Senior Purchasing Manager, Esselunga; Elena Caravaggio, Coordinatore tutela ambiente, Esselunga
14:55 Loyalty e sostenibilità: come possono crescere insieme
Marco Ieva
Discussant: Greg Hutchison, Head of Membership, John Lewis & Waitrose
15:30 La sfida sostenibile nella prospettiva dell’industria di marca
Francesca Zecca, Gruppo FOOD, intervista un top manager dell’Industria
16:00 Chiusura dei lavori
COME RAGGIUNGERE L’EVENTO
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita. Compila il form di registrazione cliccando qui: